Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

  • Home
  • Faq
  • Sicurezza dei prodotti

Sicurezza dei prodotti

Bioemotions commercializza per scelta solo biocamini e biostufe con standard di sicurezza elevati. Realizzati da Aziende italiane ed europee che garantiscono la qualità e l’affidabilità dei loro prodotti. Purtroppo è possibile trovare sul mercato e specialmente su internet prodotti similari ma realizzati con materiali scadenti. Questo a scapito soprattutto della sicurezza di chi li utilizza. Vi consigliamo di diffidare di questi prodotti.

La sicurezza dei nostri bruciatori, stufe e camini è garantita soprattutto dalle caratteristiche del blocco di combustione nel quale si sviluppa la fiamma.

E’ realizzato in acciaio inox di spessore adeguato, con camere di sicurezza e fibra di ferro o ceramica antiesplosione.

I nostri bruciatori / blocchi di combustione non si deformano, nonostante le alte temperature di funzionamento.
I caminetti e le stufe sono invece  realizzati in lamiera d’acciaio inox o verniciata nei vari colori. Con vernici a polvere resistenti alle alte temperature.

Su alcuni modelli la fiamma è regolabile manualmente e ciò consente di dosare la potenza della fiamma e regolare l’autonomia del serbatoio.

Molti modelli possono essere acquistati con l’apposito parafuoco di vetro temprato, consigliabile in particolare in presenza di bambini e/o animali domestici.
In ogni caso sia durante l’installazione del caminetto che durante l’utilizzo è obbligatorio seguire fedelmente i manuali di istruzione sempre forniti con i ns. prodotti.

Il mancato rispetto di queste norme molto semplici può provocare danni molto seri a cose e persone.

Importante: Non installare i bio caminetti in locali troppo piccoli privi di sufficiente areazione.

 

Sicurezza del biocombustibile

E’ di fondamentale importanza utilizzare per l’alimentazione dei biocaminetti solo bioetanolo (alcool etilico) denaturato (incolore). Si raccomanda l’acquisto di un prodotto specifico per biocaminetti e non per altri utilizzi. Si ricorda anche che i nostri prodotti sono garantiti e sicuri solo utilizzando il bioetanolo da noi consigliato in fase di acquisto dei biocaminetti o delle biostufe.

Ricordiamo che il bioetanolo si ottiene dalla fermentazione di prodotti e scarti vegetali ed è considerato per questo un combustibile ecologico e rinnovabile.

I prodotti utilizzati per ottenere il bioetanolo sono principalmente barbabietola e canna da zucchero, patate, cereali.

Nella combustione, l'alcol etilico brucia combinandosi con l’ossigeno ed emette calore, vapore acqueo e anidride carbonica, esattamente come avviene nel processo di respirazione di tutti gli esseri viventi.

La combustione non emette invece nessuna sostanza tossica, fumi, polveri sottili, odori sgradevoli.

L’unica raccomandazione è quella di accendere il biocaminetto in un locale sufficientemente areato oppure di avere, come avviene per il gas da cucina, un foro di diametro 12 / 15 cm con griglia regolabile per un opportuno e continuo ricambio dell’aria.

Importante: Il bioetanolo è un combustibile naturale ed ecologico che salvaguardia l’ambiente in cui tutti viviamo.

Vuoi acquistare un bioetanolo di qualità e sicuro? Vai al nostro sito www.biofiamma.it

Stampa Email

Chi siamo

Bioemotions nasce dall'esperienza di persone specializzate nello studio, progettazione e commercializzazione di complementi riscaldanti e d'arredo...

Leggi tutto...

Contattaci

Bioemotions

Via Carmelita De Ponti, 39

20092 Cinisello Balsamo (MI)

02 40.70.92.17 (9:00-19:00)

info@bioemotions.it

Show-Room: Fino al 12 Gennaio riceviamo tutti i giorni solo su appuntamento. Tel: 02 40709217