Utilizziamo i cookie per rendere il nostro sito più facile, intuitivo e veloce. I dati raccolti grazie ai cookie servono per rendere l'esperienza di navigazione più piacevole e più efficiente in futuro.

  • Home
  • Faq
  • Principio di funzionamento

Principio di funzionamento

Il funzionamento di un bruciatore o blocco di combustione a bioetanolo è molto semplice. Il serbatoio viene riempito parzialmente o totalmente con bioetanolo specifico per caminetti senza canna fumaria.  La fiamma viene accesa con un normale accendi fiamma (lungo per evitare di stare troppo vicini al punto di accensione).

Inizialmente la fiamma prodotta è blu e di piccola entità. Dopo qualche minuto la fiamma diventa gialla ed aumenta di intensità producendo da subito calore che si trasmette per convezione riscaldando l’aria dell’ambiente circostante.

 

pf1
 
pf2
Camino a bioetanolo  
Camino tradizionale a legna

 

Il rendimento di un bruciatore/camino a bioetanolo è superiore al 90%.
Infatti l' assenza di canna fumaria fa si che quasi tutto il calore prodotto rimanga nell’ambiente riscaldandolo.

La potenza termica sviluppata dai nostri caminetti varia a secondo dei modelli e del numero di bruciatori presenti da circa 1Kw/h a 9 Kw/h.

Sono quindi adatti a riscaldare, in funzione della potenza calorica sviluppata, ambienti da 15 a 90 mq.

I biocamini e le biostufe Bioemotions, nelle varie forme e dimensioni, sono dotati di un serbatoio di combustione/bruciatore securizzato e testato.

Esistono 2 tipologie di bruciatori a bioetanolo. Con funzionamento manuale o elettronico.

I nostri bruciatori a bioetanolo con funzionamento manuale sono realizzati con 2 o più camere stagne, con fibra di ferro o ceramica, per una maggiore sicurezza, sia all'accensione che durante il funzionamento. Alcuni modelli sono dotati di un sistema di sicureza antiribaltamento.

I bruciatori a bioetanolo con funzionamento elettronico garantiscono, invece, la massima sicurezza di utilizzo, grazie ad un sistema di accensione e funzionamento elettronico ed alla presenza di particolari sensori che spengono la fiamma a seguito di manovre errate, urti ed eventuali fuoriuscite di bioetanolo. Possono essere telecomandati anche tramite App/Smartphone oppure tramite l'impianto di Domotica.

Tutti i nostri prodotti (bruciatori, caminetti, stufe) sono progettati e realizzati in Europa secondo gli standard di sicurezza Europei.

Per ogni bruciatore o biocaminetto riportato sul nostro catalogo sono indicate le potenze caloriche sviluppate e l'autonomia media in ore.

Il camino a bioetanolo può essere utilizzato anche in abbinamento al riscaldamento tradizionale oppure nelle mezze stagioni, ottimizzando i consumi.

Ricordiamo che i nostri biocaminetti non necessitano di installazione, lavori, impianti, canna fumaria.

Possono essere spostati da un locale ad un altro, da un piano ad un altro, da una casa ad un’altra come se fossero degli oggetti di arredo.

I biocamini funzionano unicamente con bioetanolo specifico per camini senza canna fumaria. Un particolare alcool etilico denaturato che produce, nella sua combustione, unicamente calore, vapore acqueo e anidride carbonica. Bruciando ossigeno. Esattamente come noi uomini quando respiriamo.

Per questo motivo si raccomanda un ricambio d'aria ogni ora di funzionamento. Soprattutto in ambienti piccoli.

Importante: il bioetanolo, nella combustione, non emette comunque sostanze tossiche che devono essere disperse all'esterno della casa.

Per maggiori informazioni e per acquistare bioetanolo di qualità vai al nostro sito www.biofiamma.it

In un ambiente piccolo e soprattutto in una camera da letto si consiglia la presenza di un foro di sicurezza comunicante con l’esterno, del diametro di 12 / 15 cm con griglia regolabile, per un opportuno e continuo ricambio dell’aria.

Il foro di areazione è obbligatorio se si installano bruciatori o camini con potenza calorica superiore ai 3 Kw / ora.

Importante: Non installare i biocaminetti in locali troppo piccoli privi di sufficiente areazione.

Stampa Email

Chi siamo

Bioemotions nasce dall'esperienza di persone specializzate nello studio, progettazione e commercializzazione di complementi riscaldanti e d'arredo...

Leggi tutto...

Contattaci

Bioemotions

Via Carmelita De Ponti, 39

20092 Cinisello Balsamo (MI)

02 40.70.92.17 (9:00-19:00)

info@bioemotions.it

Show-Room: Riceviamo tutti i giorni solo su appuntamento (Lun-Dom).